• PERSIANE METRA


    L'utilizzo dell'alluminio nel nostro patrimonio architettonico moderno e storico ha conosciuto, soprattutto a partire dagli anni ottanta, uno sviluppo unico grazie all'utilizzo diffuso dei sistemi commerciali per la serramentistica.

    Tra tutti i tipi di serramenti è forse la PERSIANA che mantiene più visibilmente l'uniformità e la coerenza di stile dell'edificio e della facciata e li situa nel contesto urbano e ambientale; per questo ha un grande spazio nel rinnovo del serramento.


    Sempre nella prospettiva di conseguire il migliore risultato estetico e qualitativo, sono stati realizzati dei profilati Metra di nuova concezione, che permettono il montaggio delle lamelle con un singolo distanziale in alluminio tranciato, eliminando così le tradizionali selle in materiale plastico.

    L'utilizzo sempre più diffuso delle persiane o oscuranti in alluminio Metra, riscontrato soprattutto nelle opere di ristrutturazione, è attribuibile sicuramente alla ricerca sulle forme dei profilati e sulle finiture.


    Il risultato è l'elaborazione di sagome che si ispirano direttamente a quelle delle persiane tradizionali che sappiamo, variano da regione a regione, se non, a volte, da provincia a provincia.

    Non sorprende, quindi, che la Metra abbia esaltato la capacità dei propri sistemi di assumere le fattezze dei manufatti tradizionali, progettando: